Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2024) a Grumentum

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 (GEP 2024) del 28 e 29 settembre 2024, il Museo Archeologico Nazionale dell’alta Val d’Agri – Parco archeologico di Grumentum ha organizzato diverse attività concepite in coerenza con il tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino”,che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”.

• Il 28 settembre, a partire dalle ore 16:00, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Grumento Nova “Francesco Perrone” presenteranno, presso il Museo, i risultati del progetto extracurriculare di Archeologia “La Via Herculia, il cammino verso la civiltà”, sul tema delle strade nel mondo romano.
  • Le GEP proseguono anche di sera, sabato 28 settembre, a partire dalle ore 20:00, il direttore del Museo condurrà i visitatori alla scoperta della città romana di Grumentum in notturna, con un focus sulla viabilità romana e sull’asse stradale della città illuminato.
  • Domenica 29 settembre 2024si terrà l’evento“In cammino verso Grumentum: alla scoperta delle meraviglie naturalistiche e storico-archeologiche” in collaborazione con il Comune di Grumento Nova, la Pro Loco Grumento Nova APS – gruppo “Officinalis”, Associazione Guide del Parco Nazionale Appennino Lucano e Guide escursionistiche AIGAE. Il raduno è alle 08:45 presso il Museo; in seguito, i visitatori saranno accompagnati in un itinerario escursionistico di difficoltà media che toccherà alcune delle bellezze collocate nei dintorni del Parco archeologico (acquedotto romano, fiume Sciaura, Basilica Paleocristiana di San Laverio, Lago del Pertusillo…).
Vi aspettiamo numerosi!

AGGIORNAMENTO DEL 24/09/2024
  • Con l’intento di riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi e in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità, nella giornata di sabato 28 settembre 2024a partire dalle ore 16:00presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri e il Parco Archeologico di Grumentum verranno presentati i risultati del progetto extracurriculare di Archeologia “La Via Herculia, il cammino verso la civiltà”. In particolare, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Grumento Nova “Francesco Perrone” presenteranno installazioni, seminari e attività didattiche sul tema delle strade nel mondo romano, e in particolare sulla strada che attraversava Grumentum, la”Via Herculia, il cammino verso la civiltà”.
  • Le GEP proseguono anche di sera,sabato 28 settembre, a partire dalle ore 20:00, il direttore del Museo condurrà i visitatori alla scoperta della città romana di Grumentum in notturna, con un focus sulla viabilità romana e sull’asse stradale della città illuminato.
  • Domenica 29 settembre 2024si terrà l’evento“In cammino verso Grumentum: alla scoperta delle meraviglie naturalistiche e storico-archeologiche”Il raduno è alle 08:45 perché, in collaborazione con il Comune di Grumento Nova, la Pro Loco Grumento Nova APS – gruppo “Officinalis” e guide escursionistiche AIGAE, i visitatori saranno accompagnati in un itinerario escursionisticodi difficoltà media chetoccherà alcune delle bellezze collocate nei dintorni del Parco archeologico. Il percorso nell’area di Grumentum è un’esperienza affascinante che unisce storia, natura e panorami mozzafiato.
Partendo dal Museo Nazionale (ore 09:00) il cammino inizia seguendo le rovine dell’antico acquedotto, dove attraversando un bosco di quercia si arriva al Fiume Sciaura, che scorre sereno, creando un’atmosfera di tranquillità e bellezza naturale. Lungo il percorso, è possibile osservare la ricca flora e fauna che popola la zona, rendendo il trekking un’occasione ideale per gli amanti della natura e della fotografia.
Successivamente, si raggiunge la Cappella della Madonna delle Grazie e poi la Basilica paleocristiana di San Laverio, sorta sui resti della necropoli romana. Proseguendo oltre, il sentiero si addentra in una fitta vegetazione, dove gli alberi offrono ombra e frescura. Qui, il rumore dell’acqua e il canto degli uccelli accompagnano i passi fino ad arrivare al Lago del Pertusillo. La vista del lago, incastonato tra le colline, regala momenti indimenticabili, rendendo questo percorso un’esperienza unica e coinvolgente per tutti i visitatori.
Infine, il percorso si conclude con la visita al Parco archeologico di Grumentum, dall’anfiteatro a ritroso sino al Museo. In sintesi, il percorso nell’area di Grumentum è un viaggio tra storia e natura, ideale per chi desidera esplorare le meraviglie del passato in un contesto naturalistico di grande bellezza.
(Ricordiamo che è necessario portare con sé: abbigliamento comodo a strati, scarponcini da trekking, zaino conalmeno 1litro d’acqua e uno snack).

Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri (loc. Spineta – Grumento Nova);
Apertura da martedì a domenica ore 8:30-19:30
Info: tel. 097565074 – Email: drm-bas.museogrumentonova@cultura.gov.it