Mese: Dicembre 2022

Domenica al museo – Capodanno

Domenica al museo – Capodanno

Il giorno di Capodanno, grazie dell’iniziativa del Ministero della Cultura #domenicalmuseo, l’ingresso ai musei e ai luoghi della cultura statali sarà gratuito. Il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta val d’Agri di Grumento Nova ed il Parco Archeologico di Grumentum aderiscono all’iniziativa.

In giornate tradizionalmente di riposo per i luoghi della cultura il Ministero offre a tutti l’opportunità di godere della bellezza del patrimonio artistico italiano. Ringrazio il personale del MiC impegnato nel garantire queste aperture straordinarie, in particolare per la prima domenica di gennaio, giorno di Capodanno, in cui musei e parchi archeologici saranno visitabili gratuitamente”, dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Di seguito l’elenco degli altri Musei e Parchi archeologici afferenti alla Direzione Regionale Musei Basilicata aperti in via straordinaria per l’occasione:

  • Museo Archeologico Nazionale “M. Torelli” e Parco Archeologico di Venosa;
  • Museo Archeologico Nazionale “M. Pallottino” di Melfi;
  • Parco Archeologico di Grumentum;
  • Palazzo Ducale di Tricarico
  • Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro;
  • Parco Archeologico dell’area Urbana di Metaponto;
  • Tavole Palatine;
  • Museo Archeologico Nazionale “D. Adamesteanu” di Potenza.

Per tutti i dettagli e gli orari si consiglia di consultare i seguenti link:

Posted by Letizia Montagnuolo in Eventi
Aperture Straordinarie Festività

Aperture Straordinarie Festività

Il 26 dicembre 2022, l’1 e il 2 gennaio 2023 cittadini e turisti potranno visitare i musei e i parchi archeologici statali che rimarranno aperti in via straordinaria per le festività.

Il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta val d’Agri di Grumento Nova ed il Parco Archeologico di Grumentum aderiscono all’apertura straordinaria.

Nel giorno di Capodanno, inoltre, tornerà #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Per conoscere quali musei e parchi archeologici della Direzione Regionale Musei Basilicata saranno aperti e orari e modalità di accesso, si consiglia di consultare i seguenti link:

Posted by Letizia Montagnuolo in Eventi
Natale al Museo

Natale al Museo

Mercoledì 21 dicembre 2022 la Direzione Regionale Musei della Basilicata darà avvio alla rassegna “Letture al Museo”, presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri.

Per l’occasione – a partire dalle 10:00 – saranno presentati i libri “Aiaccio“ e “Brutto Anatroccolo”, in collaborazione con l’autore dei testi Biagio Russo e gli studenti della scuola secondaria di I grado dell’ Istituto Comprensivo  “Leonardo Da Vinci”.

Per rendere partecipe la generazione dei giovani, il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri propone la lettura dei testi con una riflessione su scrittura e illustrazione da parte dell’autore. L’obiettivo primario è motivare gli studenti a un approccio di partecipazione attiva nel museo, quale stimolo alla conoscenza e all’apprendimento: ri-conoscere questo luogo della Cultura come patrimonio nel proprio territorio per tutelarlo e valorizzarlo in futuro.

L’evento si terrà presso la sala conferenze del Museo.

Mercoledì 21 e 28 dicembre 2022 sarà prolungato l’orario di visita al Museo in occasione delle festività natalizie, con visite guidate durante l’apertura straordinaria notturna, dalle 20:00 alle 23:00.

Domenica 1 gennaio 2023 iniziamo l’anno insieme con visite guidate al Museo e al Parco, con ingresso gratuito lungo il corso della giornata.

Vi aspettiamo a Grumentum!

Lo staff del Museo vi augura Buone Feste!

 

Posted by Letizia Montagnuolo in Eventi