Sacralità femminile: Figure e rituali nell’antichità

In occasione della Festa Patronale della Madonna di Monserrato di Grumento Nova (27 agosto 2023) e della Festa Regionale della Madonna di Viggiano (3 settembre 2023), presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri e il Parco archeologico di Grumentum, proponiamo visite guidate al percorso espositivo accompagnate da un focus tematico.

Le visite guidate si terranno i giorni 25 agosto e 1 settembre alle ore 10:00 e il 26 agosto e il 2 settembre alle ore 16:00.

• Nel Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri il focus sarà dedicato alla dea Mefitis, divinità italica legata alle acque, alla fertilità dei campi e alla fecondità femminile.
  • Nel Parco archeologico di Grumentum il focus sarà dedicato alla divinizzazione di Livia Drusilla e al culto della famiglia imperiale, e alla basilica di Santa Maria Assunta, testimoniato dalla presenza dei resti strutturali di una delle prime chiese cristiane della regione.

La finalità è quella di recuperare radici culturali comuni nella venerazione di figure femminili , dal mondo classico a quello cristiano.

Vi aspettiamo numerosi

Ago 25 2023