Notte Europea dei Musei

Sabato 13 maggio torna la “Notte Europea dei Musei” con l’apertura straordinaria dei luoghi della cultura dalle 20:00 alle 23:00.

Presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri, la Notte europea dei Musei 2023 sarà dedicata al fantastico mondo degli scacchi. Scopriremo le origini di questa antico gioco grazie a brevi lezioni introduttive; successivamente potremo acquisire i primi rudimenti per avvicinarci a un gioco che ha visto tra i praticanti più famosi personaggi come Napoleone Bonaparte, Piero Angela, Albert Einstein, Bob Dylan, Bill Gates e Che Guevara.

Grazie alla collaborazione con il Forum dei Giovani di Grumento Nova, le sale del museo diventeranno campo di battaglia tra chi vorrà cimentarsi in un torneo di scacchi.

Infine, le visite guidate nel museo focalizzeranno l’attenzione su alcuni dei reperti connessi al tema del gioco nell’antichità. Vi aspettiamo!

Mag 13 2023
Expired!